Tai Chi

Il Tai Chi Chuan è una arte marziale cinese, basata sui principi della filosofia taoista. Considerata una forma di ginnastica dolce, ma allo stesso tempo un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese, anche una forma di meditazione in movimento ed infine una via alla trascendenza.

 

L’efficacia del Tai Chi Chuan come arte marziale nasce proprio dal perfetto equilibrio di Yin e Yang sia nei movimenti esterni che negli organi interni. Tale equilibrio permette quello scorrimento di energia interna (Qi o Chi) grazie alla quale il praticante esperto, con estrema facilità e morbitezza, può neutralizzare gli attacchi, e migliorare lo stato di salute sia  fisica che mentale.Il Tai Chi Chuan  è adatto per:

Tutti coloro che vogliono incrementare la propria energia interna e la propria salute;

Tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di crescita interiore per riuscire a vivere in armonia con se stessi e con gli altri.

Tutti coloro che vogliono davvero percepire e guidare l’energia, riappropriandosi così di una delle tante capacità inespresse dell’essere umano;

Tutti coloro che  vogliono affinare le proprie qualità di artisti marziali affidandosi all’uso dell’energia interna e non della forza fisica.

 

Grazie alle tecniche di respirazione e di sviluppo energetico, note come Qigong, si acquista una respirazione profonda e rilassata, nonché si incrementa progressivamente la propria energia interna fino ad inondare beneficamente con essa tutto l’organismo. La pratica della meditazione dona armonia e chiarezza alla mente e permette di recuperare l’equilibrio interiore perduto.

 

Il Tai Chi Chuan lavora sulla correttezza della postura e sull’armonia e fluidità dei movimenti, favorisce l’apertura del corpo e restituisce libertà agli organi interni, conferisce equilibrio e bel portamento, ridona flessibilità alle articolazioni e rilassamento ai muscoli.

 

www.itcca.it

 

www.taichi.salerno.it

 

 sedi e orari:

SPAZIOMA,  via P. Musandino n°18 - Salerno

lunedi e mercoledi

 10:30-11:30

martedì e giovedì

 17:30-19:00

 19:30-20:30

Qi Gong

Antichissima arte cinese, pone le sue radici nella Filosofia Taoista rientrando in  una delle tecniche della medicina tradizionale cinese insieme all’agopuntura, dietetica cinese, fitoterapia, tuina.

 

Il Qigong è un sistema  di autodisciplina e autoallenamento; permette un equilibrio corpo-mente-respiro, rinforza e rende elastiche la struttura muscolo–scheletrica,  ottimizza le funzioni organiche, contribuisce ad alleviare lo stress.

E’ accessibile a tutti, uomini, donne, bambini, anziani. Non ha nessuna controindicazione e può essere praticato in qualsiasi ambiente: in casa, in giardino, per la strada, in qualsiasi posto in cui ci troviamo. Si può fare, ad es., quando stiamo stesi sul letto, oppure nel momento in cui camminiamo, oppure stando seduti.

E’ un sistema di metodi, molto semplice, NON basato sulla forza fisica.

Comprende movimenti statici e/o movimenti dinamici, fluidi e/o  in stiramento, con l’obiettivo di migliorare il rapporto con il  proprio corpo e con la propria energia, migliorando la percezione, la coordinazione corpo-mente, risvegliando le sensazioni sciogliendo i blocchi e contratture.

Il Qigong è una filosofia, è un sistema di studio che indaga le relazioni che esistono tra il Cielo, la Terra e l’Uomo.

Il Qigong ha come scopo la salute fisica ed il benessere interiore, non solo per sé ma anche per l’ambiente che lo circonda. Si basa sulle trasformazioni del pensiero e del respiro, sull’aumento delle funzioni metaboliche del qi del corpo. Attraverso le sue tecniche regola la circolazione energetica dell’uomo mirando a nutrire e rafforzare l’energia essenziale. Regolarizza la circolazione dell’energia nei meridiani e migliora la circolazione del sangue.

I movimenti tonificano gli organi e i muscoli, migliorano la respirazione e la postura.

Il Qigong genera concentrazione e vitalità, permettendo a ciascuno di trovare una grande confidenza in sè ed una migliore gestione dello stress.

 

La pratica è riconosciuta dall’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada come crediti formativi del Corso di formazione completa Operatore Qigong FISTQ.

 

Ulla Scuccimarra è tesserata presso l’associazione NEI DAO - la via interiore

 

 sedi e orari:

SPAZIOMA, Salerno - via P. Musandino n°18

lunedì

 9:30 - 10:30

A.S.D. SPAZIOMA

c.f. 95139640650

Via Musandino, 18

84124 - Salerno

340 49.59.672

 

 

 © 2014 SpazioMA. Tutti i diritti riservati